L’Azienda nasce nel 1983 dopo l’acquisto dei vigneti da parte della famiglia Daldin, trentini di origine trasferiti in Toscana affascinati dal luogo. Massimo Daldin si occupa oggi della gestione dell’intera Azienda, situata in una delle zone più vocate del territorio, le prime Vernacce sono state imbottigliate nel 1997. Oltre ai vini bianchi, trovano un posto di rilievo anche le produzioni di vini rossi, dal Chianti Colli Senesi agli Igt a base sangiovese e vitigni internazionali.
.
.
.
Docg Vernaccia di San Gimignano 2015
Ca’ del Vispo – San Gimignano (Si)
Uvaggio: Vernaccia di San Gimignano
Vinificazione in acciaio e affinamento 2 mesi in bottiglia
E’ luminoso nella sua veste paglierina dagli accenti vagamente verdolini.
la gioventù aromatica ricorda i fiori di sambuco, pesche bianche croccanti, pompelmo e foglie di cedrina. Un soffio di idrocarburo ne attraversa il profilo.
La freschezza si appropria di un assaggio vivo e avvolge in sapidità sorprendente. Generoso il richiamo alle note agrumate e floreali che si fondono sapientemente in un finale minerale.
Crema di topinambur con gamberi di fiume grigliati.
.
.
.
Docg Vernaccia di San Gimignano 2014 Vigna in Fiore
Ca’ del Vispo – San Gimignano (Si)
Uvaggio: Vernaccia di San Gimignano
Vinificazione: 60% in acciaio, 30% in barrique con permanenza 5 mesi sui lieviti
Affinamento 3 mesi in bottiglia
Oro paglierino di bella luminosità.
Profumi seducenti liberano fragranze di salvia, origano verde, scorze di mandarino e fiori di zagara. Soffi minerali sul finale rivendicano un legame al terroir.
L’assaggio generoso rivela una quasi morbidezza che svela audacia nell’espansione sapida. Picchi freschi rinvigoriscono soffi fruttati ma è nella sua anima minerale che trova la giusta dimensione.
Scorfano all’isolana.
Fiorella Chimenti
.
.
Azienda Agricola CA’ DEL VISPO
Via di Fugnano 31, 53037 San Gimignano SI
www.cadelvispo.it