Uno Sguardo alla Grecia

Uno sguardo alla Grecia   Sicuramente una bella giornata di degustazione si è svolta il 10 novembre all’hotel Together di Bagno a Ripoli dove l’organizzazione è risultata perfetta. La giornata è stata  caratterizzata da un giorno di pioggia ma abbiamo trovato posto comodamente nel parcheggio dell’hotel per l’automobile  e molto vicino all’ingresso.  I vini della…

Dettagli

Anteprime Toscane 2023

ANTEPRIME TOSCANE 2023   Si inizia a degustare domenica 12 febbraio con anteprima del chianti dove degusto tutto il giorno assieme alla mia compagna Lucia Bandini Sommelier, andando in sala stampa. L’organizzazione è precisa e perfetta.  i Sommelier bravissimi nel loro mestiere servendo i vini celermente e professionalmente. Emergono tra tutti i seguenti 2022: il…

Dettagli

I Nuovi Sommelier della Delegazione AIS Valdelsa

 I nostri nuovi Sommelier!   Il percorso che hanno affrontato questi giovani ragazzi è stato tortuoso e difficile. Periodo caratterizzato dalla pandemia che ha fortemente limitato il normale decorso delle lezioni nei tre livelli. Ma sono stati incredibilmente bravi, determinati a concludere il programma nonostante le condizioni non certo favorevoli. Adesso possono essere fieri del…

Dettagli

Vernaccia di San Gimignano 2022

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO 2022 Clamys, Carato e Vigna Santa Margherita: fuoriclasse senza tempo   Il cammino intrapreso dal Consorzio e dai produttori resta fermo nell’intento di restituire integrità alla Vernaccia, spogliandola nel tempo di una, seppur minima, contaminazione alloctona. Un destino, quello della Vernaccia, segnato dal legame territoriale, unito a senso unico da secoli…

Dettagli

Capriccio Divino 2019 – Foto e Reportage

Capriccio Divino 2019 Foto e Reportage   La settima edizione della manifestazione è terminata all’insegna di un immutato consenso di presenze. Oltre 150 etichette fra vini rossi, bianchi e spumanti di alto profilo selezionati nel nostro territorio e larga partecipazione di altre aree fuori regione, hanno attratto l’interesse di moltissimi operatori del settore e appassionati.…

Dettagli

Capriccio Divino 2019

Capriccio Divino 2019   Pochi giorni ancora e poi il via alla grande manifestazione di Capriccio Divino, un appuntamento così atteso che vedrà aprirsi l’imponente porta del Castello di Oliveto a Castelfiorentino. I banchi d’assaggio saranno allestiti nelle antiche sale del Castello, tanti i vini in degustazione, scelti fra le migliori etichette del panorama enologico…

Dettagli

I nuovi Sommelier del 2019

I nuovi Sommelier della Val d’Elsa   Eccoli tutti insieme, felici del traguardo raggiunto. Un’avventura in salita fatta di studio e sacrifici, ma con un unico obiettivo: diventare Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. L’investitura ufficiale è avvenuta qui: nel cuore del Chianti Classico, dimora per eccellenza della Delegazione Ais Val d’Elsa, proiettati in uno scenario che…

Dettagli